Altra Costiera Amalfi
Altracostiera on Facebook Altracostiera on Twitter
     
Corsi di cucina a Ravello
 

La scuola di cucina fondata nel 1974 nata come "Accademia della Cucina Conventuale Alto Medievale", vanta un'esperienza più che trentennale ed è nota sia in Italia, sia all'estero, per alcune caratteristiche che la rendono esclusiva e che possono essere così sintetizzate:
Insegnamento delle tecniche di cucina dalle più antiche alle più evolute
Partecipazione attiva (hands-on) degli "alunni" nella preparazione dei piatti
Corsi pratici per ogni settore della cucina
Corsi previsti in varie lingue
Ricette provenienti sia dal repertorio classico e di ricerca storica, sia da quello più moderno e di cucina creativa
Prevede, da parte dei partecipanti, la raccolta dei prodotti per il corso, dall'orto biologico .
Menù completo dall'antipasto, ai primi di i secondi piatti, le verdure ed i dolci della cucina amalfitana, partenopea ed italiana. Quella che viene comunemente chiamata "cucina mediterranea"
Scuola condotta da un famoso storico della gastronomia, autore di diversi libri culinari e celebri ricette
L'intento iniziale era quello di insegnare la vera cucina italiana ai tanti turisti che visitavano Ravello in quanto la gastronomia è uno degli aspetti fondamentali degli usi e dei costumi di un popolo. I grandi viaggiatori del passato, Goethe, Wagner, Reid, Lawrance, oltre a scoprire le bellezze dei nostri borghi ed a conoscere gli usi e i costumi del nostro popolo, ne apprendevano anche le usanze alimentari.
Tutto ciò si ripropone anche ai nostri giorni: infatti viaggiare e visitare nuovi paesi significa anche conoscerne i gusti ed i sapori. In Costiera Amalfitana grazie al clima mite e alla tradizione di un popolo con oltre millecinquecento anni di storia, si sono verificate le condizioni favorevoli per una felice evoluzione alimentare.
Inoltre, grazie al valore della struttura, all'organizzazione e alla professionalità che il corso può vantare, l'idea si è rivelata col tempo di grande interesse sia a livello nazionale che internazionale, difatti la scuola è diventata meta di studenti provenienti da tutto il mondo. Molti sono stati infatti i corsi settimanali cui hanno partecipato noti professionisti, avvocati, medici, ingegneri nonché cuochi, in particolare americani, venuti a scoprire i segreti della cucina campana.
La scuola propone corsi di vario livello per tutti gli allievi che desiderino non solo imparare i mille segreti della cucina, ma anche passare 3 ore in una piacevole atmosfera di allegria.
La lezione si conclude sempre con la degustazione dei piatti preparati.
Oltre ai corsi di cucina della gastronomia italiana e mediterranea per italiani e stranieri, in gruppo e individuali, la sua esperienza e disponibilità nell'insegnare i nostri piatti, ci permette di organizzare anche dei corsi di cucina personalizzati ai desideri degli "alunni".
I corsi hanno durata variabile, da un minimo di una lezione singola ad un massimo di una settimana. Al termine dei corsi settimanali viene rilasciato un diploma di frequenza.
All'inizio del corso, dopo la presentazione storica delle pietanze e degli ingredienti ad esse correlate ci sarà un intrattenimento sulle tecniche culinarie e la storia dei prodotti che si impiegheranno nel menu della giornata, i partecipanti saranno accompagnati nell'orto biologico.Qui essi raccoglieranno personalmente i prodotti dell'orto che useranno e gusteranno nel corso della preparazione. Molto interessante è la grotta con all'interno una cappella rupestre medievale, che si trova nell'orto e che è aperta alla visita degli ospiti. In questo luogo, nei tempi passati, i contadini si raccoglievano in preghiera nei momenti di pausa dal lavoro.
L'elenco delle pietanze del menu del giorno è sempre composto da: - un antipasto - un primo - un secondo - un contorno - un dolce.
Tutto il menu previsto sarà preparato in collaborazione tra cuoco e partecipanti, con dimostrazione pratica della preparazione delle pietanze a cura del nostro Maestro di Cucina che assisterà gli "allievi" nella preparazione dei piatti e che sarà consumato nel corso della preparazione. Si avrà in tal modo la consapevolezza di consumare un pasto, accompagnato dai vini locali, alla cui preparazione si è partecipato e che resterà, per tecniche "cucinarie" e sapori, impresso nella mente.

Il Daily Cooking è l'ideale per chi vuole avere, in una sola lezione, le basi per iniziare a dare l'impronta della grande cucina alle proprie pietanze:
All'inizio del corso, dopo la presentazione storica delle pietanze e degli ingredienti ad esse correlate ci sarà un intrattenimento sulle tecniche culinarie e la storia dei prodotti che si impiegheranno nel menu della giornata, i partecipanti saranno accompagnati nell'orto biologico.
Qui essi raccoglieranno personalmente i prodotti dell'orto che useranno e gusteranno nel corso della preparazione. Molto interessante è la grotta con all'interno una cappella rupestre medievale, che si trova nell'orto e che è aperta alla visita degli ospiti. In questo luogo, nei tempi passati, i contadini si raccoglievano in preghiera nei momenti di pausa dal lavoro.
Una Lezione : antipasto, primo piatto, secondo piatto, contorno e dolce.
Include
• 1 lezione di cucina (teoriche + hands‐on) con il nostro chef
• degustazione del cucinato
• ¼ bottiglia di vino di Ravello e ½ di acqua minerale
Quotazione a persona:
fino a 4 partecipanti - Euro 175.00
da 5 a 9 partecipanti - Euro 160,00
oltre 10 partecipanti - Euro 145,00

In aggiunta è possibile organizzare corsi di cucina in esclusiva, avendo così la certezza che non vi siano altre persone che partecipino al corso, ai seguenti costi:
- Euro 210,00 a persona (minimo n. 2 partecipanti)
- Euro 190,00 a persona (per n. 3 partecipanti)
- Euro 180,00 a persona (per un numero di partecipanti superiore a 3)

 

Torna alla pagina iniziale Torna all'inizio di questa pagina Chi siamo: informazioni su L'Altracostiera s.a.s. Contatti: informazioni su come contattarci Dove siamo: come raggiungere i nostri uffici ad Amalfi Servizi: infomazioni sui nostri servizi
Condizioni di prenotazione

L'Altra Costiera s.a.s.
via Lorenzo D'Amalfi, 34 - 84011 Amalfi (SA)
Tel 089 8736082 - 089 8304536

e-mail: info@altracostiera.com
Tutti i diritti riservati.

Partita IVA: 03542430651