Altra Costiera Amalfi
Altracostiera on Facebook Altracostiera on Twitter
PraianoPraianoPraianoPraianoPraiano

Praiano


Praiano si estende a mezza costa, parallelo al mare, per un buon tratto di strada, a monte e a valle della statale. Case sparse, che a tratti si raggruppano, per tornare poi a sparpagliarsi nel verde.
Ogni tanto, una “scalinatella” più o meno larga serpeggia tra le case per scendere giù fino alla costa impervia ed alta, tra le terrazze di limoni e fiorita macchia mediterranea.
Qua e là, una caletta, una piccola spiaggia, un angolo di paradiso. Come per esempio la marina di Praia, l’unico vero approdo di questo aspro tratto a cavallo di Capo Sottile.
Paese contadino e dal nobile passato, Paiano: fu sede dell’università angioina, residenza estiva dei dogi amalfitani, perfino luogo di produzione di sete pregiate.
Tutto questo portò benessere e sviluppo economico , che tuttavia non poté compiersi del tutto a causa della vicina Amalfi. Non diversamente dagli altri paesi della costiera, poi, Paiano condivise il declino della potente repubblica marinara, fino a conoscere l’amara povertà dei secoli scorsi e dell’inizio del Novecento. Arrivò il turismo, dapprima quello dei grandi viaggiatori, poi quello delle persone comuni, italiane e straniere. Il night club “L’ Africana” , cui si accede da un sentiero scavato nella roccia a picco sul mare è stato sede di un ritrovo cult degli anni cinquanta e sessanta. Ed è ancora vivo oggi il ricordo delle scatenati notti di ballerini e cantanti, degli amori fugaci e appassionati di attrici e latin lover.Delle passate ricchezze, invece, non sopravvisse che qualche cupola maiolicata di piccole chiese, qui più interessanti e meglio decorate che in altri paesi della Costiera( fatta eccezion, naturalmente, per il monumentale Duomo di Amalfi). Segnaliamo tra le altre la chiesa di S. Luca Evangelista, che secondo la tradizione conserva le spoglie del Santo omonimo, ed ospita diversi dipinti dell’artista cinquecentesco Giovanni Bernardo Lama, e la chiesa di S. Gennaro.

Appartamenti in Praiano

Nome dell'appartamento (posti letto + posti letto aggiuntivi)

Ville in Praiano

Nome (posti letto + posti letto aggiuntivi)


Torna alla pagina iniziale Torna all'inizio di questa pagina Chi siamo: informazioni su L'Altracostiera s.a.s. Contatti: informazioni su come contattarci Dove siamo: come raggiungere i nostri uffici ad Amalfi Servizi: infomazioni sui nostri servizi
Condizioni di prenotazione

© L'Altra Costiera s.a.s.
via Lorenzo D'Amalfi, 34 - 84011 Amalfi (SA)
Tel 089 8736082 - 089 8304536

e-mail: info@altracostiera.com
Tutti i diritti riservati.

Partita IVA: 03542430651