Altra Costiera Amalfi
Altracostiera on Facebook Altracostiera on Twitter

Positano


Positano apre, ad occidente, il palcoscenico meraviglioso della Costiera Amalfitana. “Paese Verticale”, è stato efficacemente definito: ed effettivamente sembra che stia in piedi, tutto addossato alla parete di roccia, le case multicolori che si aiutano l’un l’altra a salire verso il cielo.
Esistono diverse versioni dell’origine del suo nome. La più fantasiosa racconta di un periglioso trasporto della Madonna (oggi ospitata nella chiesa madre) sul mare in tempesta. All’altezza della spiaggia di Positano, tra l’infuriare dei marosi, gli stupefatti marinai udirono distintamente una voce dire e ripetere “Posa…. Posa…”. Presero terra, e non appena deposto il quadro sulla spiaggia, miracolosamente, la bufera si placò. Una versione più storicheggiante vuole che il nome derivi da Paestu, i cui abitanti, fuggiti in seguito da un’incursione saracena nel 915, si rifugiarono sul territorio della Badia Benedettina di S. Vito, ove oggi sorgono le frazioni di Nocelle e Montepertuso.
Tuttavia, probabilmente il nome deriva da Posidii, liberti romani. Postano fu infatti colonia romana, e rinomato luogo di vacanza.
Raggiunse grande floridità economica nel XVII secolo, come testimoniano le molte costruzioni barocche, e fu a lungo feudo di diverse famiglie napoletane, per tornare solo sul finire del 1700 città regia. Iniziò allora un declino anche demografico che si è arrestato solo ai giorni nostri.
In tempi moderni, infatti, Positano è stata, insieme a Ravello, il motore della rinascita turistica della Costiera Amalfitana…
Nel nostro secolo ha conosciuto un notevole sviluppo, anche economico, dando vita ad una miriade di piccole aziende semiartigianali nel campo dell’abbigliamento, tanto da creare la cosiddetta “moda di Postano”, uno stile tipico e riconoscibile.

Appartamenti in Positano

Nome dell'appartamento (posti letto + posti letto aggiuntivi)

Ville in Positano

Nome (posti letto + posti letto aggiuntivi)


Torna alla pagina iniziale Torna all'inizio di questa pagina Chi siamo: informazioni su L'Altracostiera s.a.s. Contatti: informazioni su come contattarci Dove siamo: come raggiungere i nostri uffici ad Amalfi Servizi: infomazioni sui nostri servizi
Condizioni di prenotazione

© L'Altra Costiera s.a.s.
via Lorenzo D'Amalfi, 34 - 84011 Amalfi (SA)
Tel 089 8736082 - 089 8304536

e-mail: info@altracostiera.com
Tutti i diritti riservati.

Partita IVA: 03542430651